Benagol gola: cos'è, a cosa serve, pastiglie, spray e colluttorio

 

benagol-pastiglie

Non è una semplice caramella e non è un antibiotico, Benagol è un medicinale utilizzato per eliminare batteri e funghi che provocano infiammazioni e disturbi al cavo orale e delle prime vie respiratorie, soprattutto bocca e gola. Può funzionare in caso di mal di gola (o faringite) grazie alle sue proprietà antisettiche ed ha un effetto prolungato.

In sostanza, Benagol funziona nella fase iniziale dell’infiammazione in cui la gola inizia a pizzicare, è un antisettico (rallenta o impedisce lo sviluppo dei microbi) e svolge una rapida azione battericida e fungicida.

 

 

Benagol: principi attivi

benagol-mal-di-gola-pastiglie-miele-e-limone

Cosa contiene Benagol? Quali principi attivi lo rendono un farmaco antisettico e disinfettante?

I due principi attivi sono l’alcol diclorobenzilico ed amilmetacresolo, due potenti antisettici locali ad ampio spettro in grado di combattere infezioni causate da germi gram positivi e gram negativi. Contrastano anche miceti che attaccano il cavo orofaringeo. A questo si aggiungano il mentolo dall’azione balsamica (che rende il Benagol un modesto analgesico ed anestetico in grado di ridurre dolore e fastidio) e l’acido ascorbico con proprietà antiossidante e capillaro-protettiva. La formula al mentolo-eucaliptolo contiene anche levomentolo, rinfrescante ed aromatizzante.

Tutti i farmaci della linea Benagol non contengono glutine.

 

I tanti gusti del sollievo alla gola

benagol-prezzi

Le pastiglie Benagol vengono preparate e vendute in diversi gusti:

  • Miele e limone (eccipienti: glucosio e saccarosio);

  • Ginger e spezie (eccipienti: saccarosio e glucosio);

  • Menta fredda (eccipienti: saccarosio e glucosio);

  • Limone senza zucchero (per soggetti diabetici, eccipienti: maltiolo);

  • Fragola senza zucchero (per soggetti diabetici, eccipienti: maltiolo);

  • Con vitamina C gusto Arancia  (eccipienti: saccarosio e glucosio, contiene sodio ascorbato ed acido ascorbico);

  • Mentolo-Eucaliptolo (eccipienti: saccarosio e glucosio, contiene mentolo).

 

Basta assumere 1-2 pastiglie da sciogliere in bocca ogni 2-3 ore senza superare le dosi raccomandate (il massimo consigliato è di 8 pastiglie al giorno). Le pastiglie Benagol non sono semplici caramelle ma, pur sempre, farmaci: è consigliato assumerle per brevi periodi di tempo (non superare i 3 giorni). Se non portano alcun sollievo ed i sintomi non scompaiono nel giro di pochi giorni, si raccomanda di consultare il medico.

 

Prezzi Benagol

benagol-costo

Benagol in pastiglie viene venduto in Italia dall’azienda Reckitt Benckiser Helatcare come farmaco OTC (Over the Coulter) per il quale non è necessaria la ricetta medica.

Il prezzo di Benagol varia in base ai gusti ed alla quantità di ogni confezione.

 

Di seguito, i prezzi:

  • confezione da 16 pastiglie 5-6 euro circa;

  • confezione da 24 pastiglie 8-9 euro circa;

  • confezione da 36 pastiglie 10 euro circa.

 

Effetti collaterali

Benagol, in genere, è ben tollerato ma sono stati riscontrati, seppur raramente, alcuni effetti collaterali:

  • Ipersensibilità al farmaco;

  • Irritazione della lingua;

  • Disturbi gastrointestinali (soprattutto se si assume una dose eccessiva).

 

 

Controindicazioni

È controindicato in soggetti che soffrono di:

  • Allergie al colorante E124 contenuto nelle pastiglie Benagol al gusto di fragola;

  • Intolleranza agli zuccheri per la presenza di glucosio liquido (tranne nelle pastiglie al gusto di limone e fragola senza zucchero);

  • Diabete mellito per la presenza di saccarosio nelle pastiglie al gusto di miele e limone, menta fredda, ginger e spezie (ad eccezione del gusto limone o fragola senza zucchero pensati per i diabetici).

 

È, oltretutto, controindicato alle donne in gravidanza ed allattamento (in quest’ultimo caso, le pastiglie al mentolo-eucaliptolo potrebbero alterare il gusto del latte per la presenza di levomentolo).

Le pastiglie al gusto Menta fredda e Ginger/spezie non vanno somministrate agli adolescenti di età inferiore ai 12 anni perché il contenuto di molecole a struttura triterpenica potrebbe causare disturbi neurologici anche gravi. Tutti gli altri gusti possono essere assunti da bambini di età superiore ai 6 anni.

La formula limone e fragola senza zucchero contiene maltitolo: questi due gusti sono sconsigliati a chi è intollerante ad alcuni zuccheri come i derivati del maltosio.

 

Benagol pastiglie, Benactiv spray e colluttorio

In commercio, oltre alle pastiglie Benagol, esiste della stessa linea anche lo spray ed il colluttorio che prendono il nome di Benactivdol Gola Spray e Benactiv Gola Colluttorio.

 

benactiv-gola-spray

Dello spray esistono due varianti: una per il cavo faringeo da 15 ml (venduta al prezzo di 11 euro circa) ed una per la mucosa orale (prezzo 9 euro circa).

Lo spray, contenente flurbiprofene, rientra nel gruppo dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei). Interviene lì dove le pastiglie non possono agire per alleviare i sintomi dell’infiammazione alla gola accompagnata da dolore, gonfiore e difficoltà a deglutire. E’ un trattamento di breve durata e si applica con una dose di 3 spruzzi verso la parte colpita della gola ogni 3-6 ore in base alla gravità e necessità. Si raccomanda di non somministrare a ragazzi di età inferiore ai 18 anni e di non eccedere le 5 dosi nell’arco di 24 ore.

 

benactive-colluttorio

Il Benactiv Gola Colluttorio da 160 ml (prezzo 8 euro circa) contiene ugualmente il flurbiprofene, è un antinfiammatorio ed analgesico non steroideo ed interviene contro il mal di gola ma anche contro l’infiammazione che colpisce bocca e gengive, ad esempio per risolvere gengiviti, stomatiti, faringiti. Il trattamento consiste in 2-3 sciacqui o gargarismi al giorno di 10 ml di colluttorio puro o sciolto in mezzo bicchiere d’acqua. È controindicato ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

 

Dove acquistarlo

benactiv-benagol-farmacia

Benagol viene venduto in farmacia e parafarmacia. Trattandosi di un farmaco da banco, che non necessita di ricetta medica, può essere acquistato anche online presso svariate portali medici (ad esempio su farmaciacavalieri.it).

fuoco di sant'Antonio

fuoco-di-santantonio

Qual'è il tuo peso ideale?

Stitichezza: le cure

Denti bianchi: il segreto

Cure caduta capelli

Rimedi periartrite

Rimedi colite

Unghie gel e smalto

Rimedi amenorrea

Miglior contorno occhi

Cure per la gastrite

Uveite: cause e rimedi

Demenza senile

Brufoli: come eliminarli

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo