Mal di gola bambini

 

mal di gola bambiniSpesso tralasciamo i segnali dell'influenza, ma quando si tratta dei nostri bambini, siamo sempre pronti a correre dal medico e abbiamo mille occhi di riguardo. Il mal di gola nel bambino è uno dei disturbi più comuni. Questa infiammazione che colpisce la faringe è generalmente associata all'Adenovirus, per il quale non è necessaria alcuna cura antibiotica.
Tuttavia gli antibiotici dovranno essere utilizzati quando il mal di gola del bambino è dovuto ai batteri (lo Streptococco è quello più comune).

 

 

Sintomi mal di gola nel bambino

I sintomi del mal di gola nel bambino non differiscono da quelli che si presentano in un adulto. Oltre al dolore in tutta la zona della faringe vi sarà un malessere diffuso anche al momento della deglutizione. In alcuni casi il mal di gola può essere accompagnato da febbre. Questi sintomi non devono causarci allarme, anche se è bene consultare il medico in quanto solo lui potrà consigliarci le migliori cure a cui sottoporre i nostri figli.
Il mal di gola nei bambini può presentare però dei sintomi che richiedono un consulto molto più veloce.
Abbiamo visto che la difficoltà nella deglutizione è normale quando il bambino è affetto da faringite, tuttavia, se il sintomo non dovesse esaurirsi nei giorni successivi nonostante le cure mediche, sarà necessario un secondo consulto.
Il consulto è necessario anche in caso di mal d'orecchi o di mal di testa, se il bambino vomita con grande intensità, se esce del pus dagli occhi o dal naso, in caso di eruzioni cutanee o di ingrossamento dei linfonodi.

 

 

Cure mal di gola nel bambino

Il mal di gola nei bambini può essere curato in molti modi. Come abbiamo già detto più volte, sarà il medico a scegliere la cura più idonea. In caso di infezione batterica, sarà necessario somministrare ai bambini un antibiotico. Se il mal di gola è accompagnato da febbre e dolore il paracetamolo sarà essenziale.
Quando l'età lo permette la Borocillina, un medicinale da succhiare come una caramella, svolgerà il suo compito di antidolorifico e disinfettante.

Per alleviare il dolore causato dal mal di gola nei bambini, possiamo sfruttare il più classico dei rimedi. Latte caldo e un cucchiaio di miele sciolto dentro. Alleggerirà la sensazione di infiammazione e permetterà al piccolo di dormire sogni tranquilli.

 

fuoco di sant'Antonio

fuoco-di-santantonio

Qual'è il tuo peso ideale?

Stitichezza: le cure

Denti bianchi: il segreto

Cure caduta capelli

Rimedi periartrite

Rimedi colite

Unghie gel e smalto

Rimedi amenorrea

Miglior contorno occhi

Cure per la gastrite

Uveite: cause e rimedi

Demenza senile

Brufoli: come eliminarli

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo