Mal di gola bambini, adulti, anziani

 

mal-di-gola-bambino

Il mal di gola è un disturbo fisico che colpisce indifferentemente sia i bambini che gli adulti e gli anziani indistintamente uomini e donne, anche se le conseguenze possono non essere uguali per tutti. In linea di massima i più cagionevoli sono anche i più piccoli, perché le loro difese immunitarie sono ancora relativamente deboli ed è anche più facile il contagio tra loro in ambienti come gli asili, scuole oppure ancora i parchi giochi.

 

 

Le cause principali per il mal di gola in bambini, adulti e anziani

mal-di-gola-anziano

In generale comunque, sia per i bambini che per adulti e anziani la causa più comune per il mal di gola è quella virale: il disturbo si presenta sotto forma di dolore alla gola che risulta quindi arrossata per l’infiammazione, alle volte accompagnata da placche e da fastidio nella deglutizione. Altra causa comune negli adulti e negli anziani è legata al consumo di fumo o ancora agli agenti atmosferici e all’inquinamento che possono irritare la gola. In ogni caso, per tutti si tratta di un problema di poco conto basteranno un paio di giorni per far scomparire il mal di gola.

Se però, soprattutto negli infanti, nei bambini e negli anziani, il mal di gola non va via con i normali antibiotici, allora sarà meglio consultare il proprio pediatra o medico che eventualmente potrà rimandare ad uno specialista per approfondimenti, perché il malessere potrebbe essere un'infezione da streptococchi, quindi di natura batterica. Solo in questo caso potranno essere effettuati un tampone faringeo o un’analisi del sangue specifica.

Solo in alcuni casi, se il mal di gola è dovuto a faringite cronica, assisteremo ad una infiammazione che può provocare conseguenze più pesanti: nei bambini ad esempio la quarta malattia e la scarlattina, negli adulti e negli anziani invece la febbre reumatica e problemi renali. Inoltre il mal di gola persistente può essere causato dalla mononucleosi infettiva oppure ancora da infezioni batteriche come la difterite.

 

Tutte le cure per il mal di gola in bambini, adulti e anziani

mal-di-gola-adulti

Quali sono le cure più comuni per il mal di gola sia nei bambini che negli adulti e negli anziani? In realtà non esistono farmaci strettamente specifici per l’arrossamento, ma piuttosto antibiotici che curano le cause provocanti. I più comuni sono amoxicillina, azitromicina, claritromicina e penicillina. Anche online è possibile acquistare sciroppi e spray per il mal di gola. E ancora, per il dolore e l’infiammazione potranno essere prescritti alcuni antinfiammatori non steroidei come ketoprofene (ad esempio l’Oki), oppure nei casi più gravi alcuni cortisonici, come il Betametasone: è il caso del Bentelan che si può dare anche ai bambini, a patto di rispettare strettamente le dosi prescritte.

 

 

I migliori consigli per bambini, adulti e anziani contro il mal di gola

miele-e-propoli-mal-di-gola

Ci sono anche rimedi pratici per evitare ai soggetti più a rischio, neonati, bambini e anziani, il contagio. In inverno, con l’aria diventa più secca, la faringite può diventare più fastidiosa. In caso quindi sempre meglio utilizzare un umidificatore dell’aria per mantenere la gola umida. Inoltre si devono sempre lavare bene le mani, usando anche disinfettanti come l’amuchina, e bisogna anche bere molto.

E ancora, evitare di fumare o di stare in stanze piene di fumo, evitare possibilmente i luoghi troppo affollati come gli ipermercati e i centri commerciali che potenzialmente possono aumentare il contagio. Inoltre sia i bambini (non quelli fino a 12 mesi però) come gli adulti possono proteggere la gola consumando rimedi naturali come miele e propoli.

Qual'è il tuo peso ideale?

Stitichezza: le cure

Denti bianchi: il segreto

Cure caduta capelli

Rimedi periartrite

Rimedi colite

Unghie gel e smalto

Rimedi amenorrea

Miglior contorno occhi

Cure per la gastrite

Uveite: cause e rimedi

Demenza senile

Brufoli: come eliminarli

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo