Mal di gola e Augmentin

 

mal-di-gola-augmentin

Il mal di gola è un’infiammazione che colpisce la faringe: la faringite, infatti, è il termine medico per definirla. Se l’irritazione interessa anche il naso si parla di rino-faringite; se coinvolge anche le tonsille, tonsillite.

 

 

I sintomi

Il mal di gola si manifesta con dolore nel deglutire e sensazione di calore nella parte interessata. Spesso è accompagnato da febbre, brividi e debolezza. Il disturbo alla gola può comparire per diversi motivi: raffreddori e influenze, ma anche infezioni virali e batteriche.

Per l’infezione virale non c’è un trattamento specifico come per la faringite batterica che ha bisogno di antibiotici per essere curata. Tuttavia meno frequenti sono le infezioni batteriche, interessate da Morexella, streptococchi e stafilococchi. Il più pericoloso è lo streptococco beta emolitico che può avere come conseguenza il reumatismo articolare acuto.

 

 

Augmentin contro il mal di gola batterico: posologia

Se il mal di gola è accompagnato da febbre molto alta, il medico prescriverà l’Augmentin, un antibiotico a base di Amoxicillina, una penicillina che combatte i batteri, inibendoli. Si rivela fondamentale ridurre i tempi di azione: il medico deve diagnosticare il mal di gola e trovare la causa immediatamente per ottenere subito ottimi risultati.

La cura inizia con 250-500 mg per via orale ogni 8 ore per circa 7-10 giorni; oppure 500-875 mg per bocca due volte al giorno. Se la faringite batterica viene scoperta più tardi, Augmentin va assunto due volte al giorno per 775 mg prima dei pasti per 10 giorni.

In ogni caso si rivela fondamentale leggere il foglietto illustrativo per conoscere le controindicazioni e gli effetti indesiderati.

Prima di assumere il medicinale è opportuno (se non obbligatorio) chiedere al medico il proprio parere che valuterà prontamente e attentamente la situazione. Quello che è altamente sconsigliato è ricorre a cure fai da te che possono peggiorare la situazione. Un uso improprio degli antibiotici ha delle ripercussioni sull’intestino provocando diarrea e altri problemi alla flora batterica dell’organo. Se si abusa di antibiotici, i batteri possono proliferare ed essere più resistenti ai farmaci.

fuoco di sant'Antonio

fuoco-di-santantonio

Qual'è il tuo peso ideale?

Stitichezza: le cure

Denti bianchi: il segreto

Cure caduta capelli

Rimedi periartrite

Rimedi colite

Unghie gel e smalto

Rimedi amenorrea

Miglior contorno occhi

Cure per la gastrite

Uveite: cause e rimedi

Demenza senile

Brufoli: come eliminarli

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo