Mal di gola e ibuprofene

 

mal-di-gola-che-non-passa

Il fastidioso dolore alla gola è molto comune e frequente soprattutto in inverno quando le temperature sono più basse. In commercio ci sono diversi farmaci con i quali difendersi da questo malanno stagionale; alcuni di questi medicinali contengono l’ibuprofene, un principio attivo con funzione antiinfiammatoria. Vediamo nello specifico l’azione di questo farmaco sul mal di gola.

 

 

Il mal di gola e il rimedio dell’ibuprofene

Quasi sempre il mal di gola è causato dai virus dell’influenza. Questi batteri entrano nel nostro corpo dal naso e dalla bocca, quando respiriamo in luoghi infetti o utilizziamo oggetti che hanno usato persone influenzate.

Il mal di gola si manifesta con dolore alla deglutizione mentre si respira o mentre si parla e con la sensazione di gola ruvida e gonfia. In commercio ci sono diversi farmaci che possono risolvere il mal di gola, come quelli a base di ibuprofene, una sostanza che ha proprietà analgesica, antiinfiammatoria e antipiretica.

E' un farmaco da banco ma anche prescrivibile, di impiego comune. È considerato uno dei più sicuri ed è ben tollerato dal corpo; solo di rado può causare alcuni effetti collaterali, come il sanguinamento gastroenterico. A dosi basse non è associato ad un aumento del rischio di infarto miocardico come nel caso di alte dosi. Può anche essere responsabile del peggioramento dell’asma.

 

 

L’ibuprofene fa parte della famiglia dei farmaci antiinfiammatori non steroidei, detti in breve FANS. Il medicinale agisce limitando l’azione dell’enzima cicloossigenasi responsabile della conversione dell’acidoarachidonico in prostaglandina H2. La dose giornaliera è di 1200 mg da assumere a stomaco pieno.

 

ibuprofene

I farmaci a base di ibuprofene presenti in commercio sono: Moment, Nurofen, Ibuprofene San, Spidifen Grat. Inoltre è bene ricordare che il riposo a letto è una soluzione molto efficace, anche per permettere all’azione del farmaco di agire prontamente. Molto importante è anche evitate di stare in luoghi affollati o dove c’è corrente.

Oltre al rimedio farmacologico è utile combattere il fastidioso mal di gola con i rimedi della nonna come quello di bere molta acqua e consumare cibi liquidi come brodini e zuppe. In commercio ci sono anche farmaci alternativi a base di erbe: radici di liquirizia, di altea, fiori di Caprifoglio, crespino, camomilla, olmo, eucalipto.

Uno dei consigli più importanti è quello di cercare di prevenire, lavandosi bene le mani ed evitando di avvicinarsi a persone infette. Quando si viaggia, è necessaria l’igiene dei telefoni e dei telecomandi delle stanze di albergo; umidificare l’aria e tossire e starnutire nei fazzoletti usa e getta.

fuoco di sant'Antonio

fuoco-di-santantonio

Qual'è il tuo peso ideale?

Stitichezza: le cure

Denti bianchi: il segreto

Cure caduta capelli

Rimedi periartrite

Rimedi colite

Unghie gel e smalto

Rimedi amenorrea

Miglior contorno occhi

Cure per la gastrite

Uveite: cause e rimedi

Demenza senile

Brufoli: come eliminarli

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo