Mal di gola e limone

 

limoni-e-mal-di-gola

L'arrivo del freddo porta con sé i primi mali di stagione, che spesso ci colgono impreparati: il cambiamento delle temperature e gli sbalzi termici indeboliscono il nostro organismo e ne abbassano le difese immunitarie...morale della favola? Ci ammaliamo.

Tra i sintomi influenzali il mal di gola è una delle prime reazioni dell'organismo e della sua vulnerabilità: questo fastidio tipico della stagione invernale si accompagna spesso ad altri sintomi come febbre e nausea, ma a volte può essere sintomatico anche di altre patologie.

Il mal di gola infatti può essere causato anche da infezioni batteriche e reflusso, ma sicuramente l'esposizione a vento e freddo ne peggiorano il decorso.

Come rimediare senza ricorrere per forza ai farmaci e senza inquinare ulteriormente il nostro organismo già debilitato? In modo naturale, ad esempio sfruttando l'efficacia del limone.

 

succo-di-limone

Ma che relazione esiste tra mal di gola e limone?

Sembrerà strano soprattutto a chi è abituato a curarsi con i tradizionali farmaci e al primo malessere corre in farmacia, ma in natura esistono davvero tanti rimedi infallibili e molto più sani per curare i mali di stagione, il limone sicuramente è uno di questi.

Soprattutto il succo di limone è un potente antinfiammatorio naturale, se poi lo si associa ad altri potenti antibatterici come il miele raddoppia la sua efficacia. Ma prima di conoscere nel dettaglio tutti i modi in cui si può utilizzare il limone e che rapporto esiste tra mal di gola e limone, vediamo quali sono le proprietà di questo potente rimedio naturale.

 

 

Mal di gola e limone: ecco perché funziona

limone-e-mal-di-gola

Il limone è noto per le sue proprietà terapeutiche e curative, proprio per questo motivo è molto efficace anche contro il mal di gola.

Mal di gola e limone sono un binomio vincente proprio perché i benefici del limone agiscono positivamente contro le malattie e le infezioni in quanto il suo ruolo principale è quello di aiutare a rafforzare il sistema immunitario.

Il limone può essere dunque efficacemente utilizzato contro le infezioni e i disturbi respiratori e il suo succo è particolarmente utile nell'abbassamento della temperatura corporea, può essere pertanto utilizzato nei casi di mal di gola associato a febbre.

I benefici del limone contro il mal di gola sono dovuti in particolare alla sua alta concentrazione di Vitamina C che stimola il sistema immunitario: possiede proprietà antibatteriche, quindi è un rimedio utilissimo contro i mali di stagione associati a stati influenzali.

Contiene anche una percentuale molto elevata di potassio, molto utile per reintegrare i sali persi con la sudorazione eccessiva che caratterizza gli stati febbrili, ma ciò che maggiormente concorre ad alleviare i sintomi del mal di gola e curarne i fastidi è la sua alta concentrazione di acido citrico, che ha un'azione antibatterica e si concentra prevalentemente nel suo succo.

Anche il pinene, composto organico contenuto soprattutto nell'olio essenziale di limone ha elevate proprietà antinfiammatorie e antibiotiche e rende dunque il limone particolarmente utile nel trattamento delle infezioni di gola e faringe.

I benefici del limone per la gola sono possibili grazie alla sua azione disinfettante, di cui si può giovare utilizzandone il succo in vari preparati o tramite gargarismi per gola.

Ecco i principali rimedi che si possono utilizzare per curare il mal di gola con il limone.

 

 

Mal di gola e limone: i rimedi naturali

E' appurato dunque che il mal di gola si può curare con il limone, potente antibatterico naturale che può essere utilizzato in diversi modi per agire efficacemente contro le infezioni senza dover ricorrere ai farmaci.

Il succo di limone in particolare è un vero concentrato di salute, può essere ingerito da solo o in aggiunta ad altre bevande per la sua azione disinfettante, ecco come utilizzarlo per rendere efficace l'accoppiata mal di gola e limone (su fitmivida.com trovi un articolo interessante sul limone).

 

  • Succo di limone e acqua calda

acqua-limone-bollente

Diluire il succo di limone in un bicchiere di acqua calda è un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola per la sua azione disinfettante: è consigliato come rimedio depurativo la mattina a stomaco vuoto ma è utili per combattere le infezioni, soprattutto se associato ad un pizzico di curcuma, nota per le sue proprietà antinfiammatorie.

 

  • Gargarismi con il succo di limone

gargarismi-limone-mal-di-gola

Il succo di limone può essere utilizzato efficacemente anche per effettuare gargarismi con acqua, questi risciacqui sono infatti utilissimi contro il mal di gola agendo direttamente sulla parte per disinfettarla. E' possibile aggiungere un pizzico di sale all'acqua e limone per potenziare l'azione antinfiammatoria.

 

  • Limone e zenzero

limone-e-zenzero-mal-di-gola

Limone e zenzero sono un'accoppiata vincente contro il mal di gola: per un'efficace azione antibatterica e curativa si può preparare una tisana con un pezzo di radice di zenzero immersa in una tazza di acqua calda, aggiungendo il succo di limone si otterrà un effetto calmante contro il mal di gola.

 

  • Limone e miele

limone-e-miele-mal-di-gola

Succo di limone e miele sono due potente alleati del sistema immunitario: da una parte l'azione antinfiammatoria del limone, dall'altra quella antibiotica del miele, i due rappresentano un mix efficace contro le infezioni che colpiscono la gola.

Si possono associare ad esempio aggiungendo a mezzo bicchiere di succo di limone un cucchiaino di miele grezzo, aggiungendo poi un po' di acqua calda si otterrà un'ottima bevanda naturale contro il mal di gola da ingerire almeno tre volte al giorno.

 

  • Succo di limone e aceto

limone-aceto

L'azione disinfettante del succo di limone viene potenziato se associato all'aceto bianco, un rimedio molto utile contro il mal di gola se li si associa per fare i gargarismi: basterà mescolare tre cucchiai di succo di limone con aceto bianco e utilizzare questa bevanda per fare risciacqui alla gola almeno per tre giorni di seguito.

 

  • Olio essenziale di limone

limone-olio-essenziale-mal-di-gola

Anche l'olio essenziale di limone è un ottimo rimedio contro il mal di gola: può essere utilizzato come rimedio naturale per alleviare i sintomi dell'infiammazione del cavo orale semplicemente strofinandolo sulla parte esterna della gola: non solo riduce i sintomi del mal di gola ma spesso ne allevia anche il prurito ad esso associato.

 

Ora che conosciamo i rapporti che esistono tra mal di gola e limone approfittiamo di questo potente rimedio naturale: è economico, naturale e ci evita di intossicarci con i farmaci. Provare per credere!

fuoco di sant'Antonio

fuoco-di-santantonio

Qual'è il tuo peso ideale?

Stitichezza: le cure

Denti bianchi: il segreto

Cure caduta capelli

Rimedi periartrite

Rimedi colite

Unghie gel e smalto

Rimedi amenorrea

Miglior contorno occhi

Cure per la gastrite

Uveite: cause e rimedi

Demenza senile

Brufoli: come eliminarli

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo