Mal di gola e succo di limone

 

mal-di-gola-e-succo-di-limone

Con l'arrivo dell'inverno purtroppo aumenta la posibilità di beccarci una fastidiosa faringite e quindi bruciori alla gola e difficoltà a deglutire. Invece di utilizzare farmaci e prodotti chimici perchè non cercare di debellare il problema naturalmente?

In questa pagina vi abbiamo elencato numerosi rimedi naturali per combattere il mal di gola. In questo articolo vogliamo invece parlarvi specificatamente di un prodotto naturale al 100%, ovvero il limone.

Ebbene, il succo di limone è un rimedio efficace per curare il mal di gola lieve. Il limone, infatti, è un potente antibatterico naturale e può essere utilizzato in diversi modi, vediamo come.

 

 

Limone: ricco di sostanze benefiche

mal-di-gola-succo-di-limone

Il limone è un agrume ricco di sostanze benefiche utili a contrastare il mal di gola.

Tra queste, le sostanze che conferiscono a questo alimento particolari proprietà, tali da renderlo più un farmaco che un frutto, sono:

  • Vitamina C: presente in percentuale molta alta, serve ad aumentare le difese immunitarie e a contrastare le infezioni dell'organismo;

  • Acido citrico: una sostanza dall'azione antibatterica;

  • Pinene: un composto organico, contenuto nell'olio essenziale di limone, che ha proprietà antinfiammatorie e antibiotiche;

  • Altre vitamine e minerali essenziali.

 

Succo di limone: diversi modi di utilizzo

Il succo di limone si ottiene spremendo l'agrume mediante lo spremiagrumi. In alternativa alla spremitura manuale, si può ricavare il succo utilizzando la centrifughe o ancora l'estrattore di succo (su siquri.com/it trovate ad esempio un'ampia rassegna di questi utili dispostivi). Le persone più attente e salutiste ritengono quest'ultimo il miglior modo per avere il succo e tutte le sue proprietà nutrienti.

Il succo di limone può essere usato in diversi modi per guarire il mal di gola in maniera naturale e senza controindicazioni.

Eccone di seguito alcuni.

 

Gargarismi

mal-di-gola-gargarismi-succo-di-limone

  • Acqua e limone. Mischiate dell'acqua con il succo di limone e adoperate questo liquido per fare dei gargarismi e disinfettare la zona infiammata;

  • Limone, miele e aceto bianco. Mescolate il succo di limone con il miele e l'aceto bianco ed effettuate dei gargarismi con questa soluzione per qualche giorno;

  • Limone e acqua salata. Prendete una tazza di acqua tiepida, aggiungetevi il succo di limone e un cucchiaino di sale. Si otterrà un ottimo prodotto da utilizzare per fare gargarismi due o tre volte nell'arco della giornata.

 

Bevande e tisane

mal-di-gola-miele-e-limone-bevanda

  • Limone e acqua calda. Iniziare la giornata consumando un bicchiere di acqua calda e limone è un sistema davvero efficace per trattare il mal di gola e non solo. Infatti è una bevanda corroborante e detox che farà partire il motore del vostro corpo fin dalla prima mattina nella maniera ideale. Se si vuole addolcire un po' questa bevanda, si può aggiungere anche un pizzico di cannella;

  • Succo di limone e miele. Unite a mezzo bicchiere di limone un cucchiaino di miele e un po' di acqua calda. Mescolate bene e bevete due o tre volte al giorno. Questa bevanda è ottima per portare sollievo in poco tempo all'area colpita dal male;

  • Limone, miele e zenzero. Per ottenere una buona e valida tisana antinfiammatoria e antibatterica basta mischiare acqua calda e succo di limone con del miele e dello zenzero. Oltre ad avere un gusto saporito, aiuta a alleviare l'infiammazione alla gola.

 

Olio essenziale

mal-di-gola-olio-essenziale-di-limone

Un rimedio molto pratico e fruttuoso per disinfiammare la gola e alleviare il prurito è quello di strofinare l'olio essenziale di limone sulla parte esterna irritata.

In alternativa all'olio essenziale, si può scegliere di utilizzare delle fette di limone calde e tenerle per almeno un'ora sull'area colpita del collo. Qualora si avesse la febbre oltre al mal di gola, è bene applicare delle fette fredde.

 

 

Succo di limone e mal di gola: altri consigli

lavare-i-limoni-con-acqua

Come descritto sopra, il succo di limone è di gran beneficio per curare il mal di gola.

Per poter trarre il massimo del vantaggio dal succo di questo incredibile frutto è importante utilizzare sempre dei limoni maturi e non trattati con sostanze nocive come pesticidi. Il consiglio è comunque sempre di lavare accuratamente il limone sotto abbondante corrente d'acqua.

L'agrume va spremuto sempre freddo e consumato in breve tempo.

Sebbene sia una bevanda dalle enormi qualità, è consigliabile non assumerla per periodi eccessivamente lunghi ed in grandi quantità, perché potrebbe portare a controindicazioni, potendo il succo acido alterare il ph all'interno dello stomaco.

fuoco di sant'Antonio

fuoco-di-santantonio

Qual'è il tuo peso ideale?

Stitichezza: le cure

Denti bianchi: il segreto

Cure caduta capelli

Rimedi periartrite

Rimedi colite

Unghie gel e smalto

Rimedi amenorrea

Miglior contorno occhi

Cure per la gastrite

Uveite: cause e rimedi

Demenza senile

Brufoli: come eliminarli

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo