Mal di gola e tosse

 

tosse e mal di golaTra i disturbi più comuni, annoveriamo il mal di gola e la tosse. Il primo deriva dall'infiammazione della laringe, la seconda dall'irritazione dei bronchi, la laringe, la faringe e la trachea. Quando si presentano questi stati influenzali è difficile portare a termine gli impegni giornalieri, grazie ad alcuni rimedi però, si potrà tornare alla “normalità” in breve tempo (eccetto complicazioni).
 


Da cosa nascono però il mal di gola e la tosse? La causa più diffusa è legata al tratto respiratorio.  
L'infezione può essere virale (causa della bronchite o peggio ancora, della polmonite) o batterica (come nel caso del raffreddore, causata generalmente dallo streptococco). Tuttavia ci sono casi in cui questi disturbi sono direttamente collegabili a problemi di allergia, di asma o di reflusso gastro-esofageo.

Come abbiamo visto, possono essere molte le cause che danno vita a mal di gola e tosse. È quindi nostro dovere, quando il disturbo persiste, rivolgersi al proprio medico. Bisogna sapere che la tosse non è una malattia vera e propria. Si manifesta quando le mucose delle nostre vie respiratorie si irritano, magari anche a causa del fumo di sigaretta.

 


È un sintomo molto comune, nella maggior parte dei casi non allarmante. Quando la tosse è seguita da forti contrazioni addominali, bucature e bruciori intensi, è bene consultare tempestivamente il medico in quanto, alla base, potrebbe esserci un principio di bronchite o polmonite.

Esistono due categorie generali di tosse: la tosse grassa e la tosse secca. Nel primo caso il nostro corpo espelle il catarro (il cui nome tecnico è espettorato). Molte persone tendono a trattenerli e non farli fuoriuscire. Questo gesto del tutto scorretto potrebbe aggravare notevolmente lo stato di salute, in quanto all'interno sono contenuti dei batteri. La tosse secca invece non presenta la fuori uscita di catarri, ma, proprio a causa della sua natura, può favorire delle lesioni ai bronchi e polmoni. Quando persiste è bene contattare il proprio medico per seguire la terapia più idonea.

Il mal di gola e la tosse possono scomparire da soli nel giro di pochi giorni oppure, se persistenti, avranno bisogno di farmaci specifici. Quando il mal di gola e la tosse sono causati da un batterio la cura più appropriata sarà a base di antibiotici e calmanti.

 

fuoco di sant'Antonio

fuoco-di-santantonio

Qual'è il tuo peso ideale?

Stitichezza: le cure

Denti bianchi: il segreto

Cure caduta capelli

Rimedi periartrite

Rimedi colite

Unghie gel e smalto

Rimedi amenorrea

Miglior contorno occhi

Cure per la gastrite

Uveite: cause e rimedi

Demenza senile

Brufoli: come eliminarli

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo