Mal di gola farmaci

 

farmaci per il mal di golaDurante la stagione fredda, non è raro incappare nel mal di gola. Faringite per definizione medica, il mal di gola altro non è che l’infiammazione, di origine infettiva, che interessa la faringe. Spesso tale infiammazione coinvolge anche il naso (si parla allora di rino-faringite) e le tonsille (meglio nota come tonsillite). Il mal di gola si manifesta con una sensazione di calore e fastidio, spesso accompagnata da difficoltà di deglutizione, febbre, brividi e spossatezza.
 


Sebbene la faringite sia strettamente legata a raffreddori ed influenze, può avere anche cause diverse. Essa può infatti essere di origine virale oppure di origine batterica. Nel caso di faringite virale non esiste un trattamento specifico, ma esistono farmaci e terapia in grado di accelerare il processo di completa guarigione. Nel caso della faringite batterica, la terapia a base di antibiotici è invece indispensabile.

 

Quali sono i farmaci da utilizzare in caso di mal di gola?

Quali sono i farmaci da utilizzare in caso di mal di gola? Funzionano davvero? Per quale tipologia è meglio optare? Scopriamolo insieme. In commercio esistono decine di prodotti per combattere il mal di gola. Con l’arrivo dell’inverno in televisione inizia il carosello di pubblicità di collutori, spray, caramelle e bustine che promettono di contrastare e risolvere velocemente il problema. In realtà si tratta di prodotti che vanno a disinfettare bocca e cavo orale e che hanno poca efficacia. I principi su cui puntare sono fondamentalmente paracetamolo (un principio attivo antipiretico) e ibuprofene (un principio attivo antinfiammatorio).
 


In caso di mal di gola stagionale leggero, il medico di base provvederà a prescrivervi farmaci per alleviare dolore e sensazione di bruciore alla gola. Tra questi potranno esserci farmaci antinfiammatori non steroidei a base di ibuprofene (ovvero Oki®, Moment®, Brufen®, Nimesulide®, Zerinol®) oppure analgesici leggeri a base di paracetamolo (Tachipirina®, Efferalgan®). L’aspirina verrà prescritta solo al di sopra dei 16 anni (risulta infatti pericolosa su pazienti di età inferiore). Nel caso in cui il mal di gola sia accompagnato da febbre alta, il medico prescriverà anche farmaci antivirali e, nei casi più gravi una cura a base di antibiotici (Augmentin®) o cortisone (se il mal di gola è dovuto ad un caso di mononucleosi).

 

Qual'è il tuo peso ideale?

Stitichezza: le cure

Denti bianchi: il segreto

Cure caduta capelli

Rimedi periartrite

Rimedi colite

Unghie gel e smalto

Rimedi amenorrea

Miglior contorno occhi

Cure per la gastrite

Uveite: cause e rimedi

Demenza senile

Brufoli: come eliminarli

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo