Il mal di gola forte: le cure

 

mal-di-gola-forte

Il mal di gola è una forma d’infiammazione del cavo orale che può presentarsi in diverse intensità. Il mal di gola può presentarsi in forma acuta o cronica e a seconda dell’occasione possono essere utili rimedi di volta in volta differenti. Le cause sono tante ed è importante dunque arrivare ad una diagnosi precisa in modo tale da decidere se affrontare una terapia farmacologica o affidarsi solo a rimedi naturali.

 

 

Mal di gola forte: come combatterlo

Il mal di gola forte - nella maggior parte dei casi caratterizzato da forme batteriche - rappresenta la forma più acuta dell’infiammazione. Generalmente la sua durata si protrae per un tempo superiore ai 3 giorni e in mancanza di cure può protrarsi fino a una settimana.

Ecco alcune indicazioni e consigli da non sottovalutare quando si soffre di mal di gola forte:

  • Ricordare di non esporsi alle correnti fredde, anche di minima intensità. Questo significa che è opportuno chiudere le finestre della stanza dove si dorme o dove si trascorre la maggior parte del tempo;

  • Evitare di andare in bici o in moto;

  • Evitare di bere alcol, in modo da non approfondire lo stato infiammatorio.

 

 

Mal di gola forte: come alleviare il dolore

Per alleviare il dolore del mal di gola forte o fortissimo può essere necessario non solo intraprendere una terapia farmacologica, ma anche adottare qualche accorgimento per aiutarsi con i rimedi che la natura mette a disposizione.

Ecco qualche idea per andare sul sicuro:

  • Bere un bicchiere di latte caldo col miele la sera;

  • Fare impacchi di camomilla con asciugamani bagnati sul collo;

  • Evitare di esagerare con le caramelle balsamiche.


Quando il mal di gola forte si protrae per più di tre giorni è fondamentale consultare un medico, dal momento che le complicazioni possono essere anche molto serie.
La più importante di queste è senza dubbio l’ascesso alle tonsille. Questa condizione può comportare la necessità di un intervento chirurgico e può essere prevenuta tenendo conto delle indicazioni che abbiamo appena dato e soprattutto di quelle del medico, il riferimento migliore per trovare il giusto equilibrio tra rimedi farmacologici e soluzioni naturali per curare il mal di gola forte.

fuoco di sant'Antonio

fuoco-di-santantonio

Qual'è il tuo peso ideale?

Stitichezza: le cure

Denti bianchi: il segreto

Cure caduta capelli

Rimedi periartrite

Rimedi colite

Unghie gel e smalto

Rimedi amenorrea

Miglior contorno occhi

Cure per la gastrite

Uveite: cause e rimedi

Demenza senile

Brufoli: come eliminarli

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo