Mal di gola rimedi

 

rimedio mal di gola

Con l'arrivo del freddo il nostro corpo si indebolisce e il cambio di stagione ci rende vulnerabili, ed ecco che l'influenza trova terreno fertile.

Tra i disturbi di stagione il mal di gola è causato da virus e batteri, purtroppo non ci fa piacere dover convivere con quel fastidioso bruciore che a volte ci impedisce addirittura di deglutire!

Ed ecco che ricorriamo ai farmaci, gli antiinfiammatori sicuramente possono ridurre i sintomi ma non ci faranno passare il mal di gola, allora perché non ricorrere ai rimedi naturali?

Esistono tanti alimenti, erbe e preparati a cui possiamo ricorrere provando a non intossicare il nostro organismo con principi chimici, e allora proviamo!

E' importante ricorrere ai rimedi naturali contro il mal di gola quando ancora l'infiammazione non ha raggiunto il suo apice, dunque ai primi sintomi dobbiamo intervenire in tempo per evitare che la situazione peggiori.

Esistono potenti antinfiammatori naturali che possiamo utilizzare per alleviare i disturbi provocati dal mal di gola, ecco 15 rimedi naturali efficaci contro il mal di gola.

Il raffreddore è causato da un'infezione virale che colpisce il naso, la gola e la trachea. E' estremamente contagioso ed i sintomi sono naso che cola, frequenti starnuti, mal di gola (tecnicamente chiamato faringite), stanchezza e sensazioni di malessere generale. Da non confondere il raffreddore con l'influenza che è un'infezione virale più seria del tratto respiratorio.

In particolare nell'influenza compaiono la febbre e dolori muscolari, sintomi che non compaiono nel raffreddore. I rimedi efficaci da utilizzare per la cura del mal di gola possono essere di due tipi, sia naturali che mediante medicinali e farmaci. Ricordiamo che è sempre preferibile non eccedere nel prendere medicinali se non in caso di complicanze.

 

 

Rimedi naturali contro il mal di gola, consigli e prevenzione

rimedi naturali mal di gola

Buona norma è:

risciacquare la gola con gargarismi (per esempio mescolare un cucchiaio da tè di sale in un bicchiere di acqua tiepida eventualmente aggiungendo un cucchiaio di succo di limone e portare il liquido così ottenuto nella parte posteriore della gola tenendo la testa inclinata in alto; sputare e ripetere ogni ora);

da tempo immemore le nostre nonne hanno curato i vari mal di gola dei bambini facendo assumere ai nipotini tazze di tè caldo in cui veniva sciolto del miele. Ed infatti il miele è un antibatterico naturale oltre ad avere principi attivi naturali con proprietà antisettiche, calmanti ed espettoranti. Molti miscelano il miele con il latte, non male come idea se non fosse che i latticini favoriscono la produzione di muco;

utilizzare la tintura madre della propoli per 2 o 3 volte al giorno spruzzando in gola il liquido o tramite contagoccie o spray;

deumidificare l'ambiente in cui si vive;

riposare sia il fisico che la voce;

bere molti liquidi per evitare la disidratazione. Tra i liquidi è preferibile non bere latte o mangiare i suoi derivati perchè possono produrre muco;

non bere alcool (consiglio ovviamente valido per gli adulti);

non bere caffè o bevande che contengono caffeina;

non bere bevande gassate;

non fumare o restare in ambienti dove si è fumato per evitere il fumo passivo;

non usare gli stessi asciugamani, le posate,i bicchieri di chi è affetto da mal di gola;

lavarsi spesso e accuratamente le mani e se si è fuori casa usare l'amuchina per disinfettare le mani.

 

 

15 Rimedi naturali efficaci

Aceto di mele

mal-di-gola-aceto-di-mele

Il primo della lista è sicuramente l'aceto di mele, che può essere utilizzato in preparazioni di vario tipo per le sue proprietà antibatteriche: ad esempio l'aceto di sidro di mele si presta molto bene a tisane e infusi dall'elevato potere antinfiammatorio. Un cucchiaio di aceto di sidro di mele mescolato in acqua calda con un cucchiaio di miele e qualche foglia di menta permette di ottenere un'efficace bevanda calda contro il mal di gola. L'aceto di mele può essere inoltre utilizzato in gargarismi con acqua tiepida da ripetere ogni 60 minuti.

 

Zenzero

mal-di-gola-zenzero

Lo zenzero si presta molto bene come rimedio naturale contro il mal di gola purché lo si utilizzi nella sua forma fresca, preferibilmente grattugiato e non essiccato.

E' possibile utilizzarlo per preparare infusi molto efficaci nell'alleviare i fastidiosi sintomi e i bruciori del mal di gola, la radice di zenzero è infatti un ottimo disinfettante, previene placche e riduce il bruciore.

Molto efficace per le sue proprietà disinfettanti quindi via libera alle tisane a base di zenzero, che possiamo facilmente ottenere mettendo in infusione una piccola quantità di radice fresca in acqua calda, dopo aver fatto bollire per 5 minuti si può assumere il preparato e trovarne rapido giovamento. Si consiglia di bere l'infuso di zenzero almeno 2 volte al giorno.

 

Echinacea

mal-di-gola-echinacea

L'echinacea è una pianta dall'azione antibatterica, pertanto si presta molto bene ad essere inserita tra i rimedi naturali contro il mal di gola. La sua azione antivirale la rende adatta a prevenire e combattere i sintomi influenzali, tra questi anche quelli legati al mal di gola, inoltre permette di rafforzare il nostro sistema immunitario e prevenire le ricadute del nostro organismo.

L'uso più comune è quello sotto forma di infuso ma le sue proprietà antibatteriche la rendono particolarmente adatta all'assunzione per via orale sotto forma di gargarismi: basta utilizzare la tintura madre di Echinacea, sono sufficienti 10 gocce, e diluirla in poca acqua.

 

Suffumigi

mal-di-gola-suffumigi

I suffumigi o fumenti sono un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola per alleviare i fastidi in poche mosse: facili da preparare altro non sono che inalazioni di vapore acqueo che possono essere abbinati agli oli essenziali per potenziarne l'efficacia. Basterà portare ad ebollizione una pentola di acqua calda, versare al suo interno gli oli e coprendo la testa con un asciugamano respirarne i vapori per un tempo minimo di cinque minuti.

In questo modo i vapori non andranno dispersi e si assorbiranno totalmente le sostanze aggiunte nell'acqua bollente, si può utilizzare ad esempio camomilla, bicarbonato di sodio o alcuni oli essenziali come l'eucalipto.

 

Eucalipto

mal-di-gola-eucalipto

A proposito di eucalipto, oltre che tramite suffumigi, questa pianta rappresenta un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola anche se ingerito sotto forma di infuso per disinfiammare.

Ricchissimo di oli essenziali infatti l'eucalipto agisce come antibiotico naturale dalle proprietà balsamiche, pertanto risulta essere molto efficace contro virus e batteri.

Ha un potere decongestionante e svolge anche un'azione balsamica, per questo motivo si presta molto bene nell'attenuare notevolmente i fastidi della gola infiammata.

 

Cannella

mal-di-gola-cannella

Anche la cannella è un potente antinfiammatorio naturale in quanto svolge un'azione lenitiva e calmante e ha proprietà antisettiche e antidolorifiche. Molto bene si presta ad essere associata allo zenzero in tisane molto utili ad alleviare mal di gola e bruciori.

E' preferibile utilizzare la cannella in polvere da aggiungere a una tazza di acqua bollente, a cui è possibile unire anche altre spezie, poi sorseggiare come un vero e proprio sciroppo.

 

Salvia

mal-di-gola-salvia

La salvia si presta molto bene a combattere i sintomi del mal di gola e ad alleviarne i disturbi in quanto è un potente battericida naturale.

La sua azione antisettica la colloca tra i rimedi naturali più efficaci contro il mal di gola, può essere assunta sotto forma di infuso utilizzando due cucchiaini di salvia essiccata oppure due limoni e qualche foglia di salvia. In alternativa è possibile sfruttare la sua azione antibatterica attraverso i gargarismi: saranno sufficienti dieci foglie di salvia in infusione in mezzo litro d'acqua, a piacimento si può aggiungere anche aceto o miele.

 

Aglio e cipolla

mal-di-gola-aglio-cipolla

L'aglio e la cipolla hanno una potente azione antinfiammatoria, sono conosciuti per essere degli antibiotici naturali, per questo motivo sono ottimi rimedi contro infiammazioni e quindi contro i sintomi del mal di gola.

Si possono utilizzare prevalentemente sotto forma di infusi: ad esempio è possibile unire uno spicchio d'aglio schiacciato in acqua bollente con lo zenzero e il peperoncino per ottenere una tisana  naturale molto efficace contro i sintomi del mal di gola e trovare subito sollievo.

La cipolla può essere messa in infusione in acqua calda, basterà mezza cipolla e dopo che l'infuso sarà intiepidito andrà filtrato e sorseggiato.

 

Liquirizia

mal-di-gola-liquirizia

Anche la liquirizia è un efficace rimedio naturale contro il mal di gola: per le sue proprietà calmanti è molto efficace per contrastare le infiammazioni.

Si utilizza solitamente sotto forma di tisane e gargarismi, ma occorre prestare attenzione a non eccedere con il suo utilizzo in quanto ha l'effetto indesiderato di aumentare la pressione arteriosa, per cui è altamente sconsigliata a chi soffre di pressione alta e alle donne in stato di gravidanza.

La liquirizia può essere assunta anche sotto forma di bastoncini commestibili.

 

Chiodi di garofano

mal-di-gola-chiodi-di-garofano

Un altro efficace rimedio naturale contro il mal di gola sono i chiodi di garofano, conosciuti soprattutto nella cultura orientale e molto utilizzati dalla medicina cinese, hanno un'azione lenitiva e decongestionante delle vie respiratorie grazie all'eugenolo di cui sono in prevalenza composti.

I chiodi di garofano vantano proprietà analgesiche e antivirali, possono essere tenuti in bocca e succhiati, masticati o utilizzati come collutorio sotto forma di olio essenziale.

 

Ribes nero

mal-di-gola-ribes-nero

Anche il ribes nero si colloca tra i rimedi naturali utili contro il mal di gola per la sua potente azione antinfiammatoria. Ricco di Vitamina C e flavonoidi il ribes nero o ribes nigrum veniva utilizzato fin dall'antichità contro le infiammazioni delle vie respiratorie a tal punto che fu definito la “panacea universale” in quanto per le sue molteplici azioni curative si utilizzava per curare moltissimi disturbi.

Oggi si può utilizzare per preparare degli ottimi infusi dall'azione lenitiva e antinfiammatoria oppure sotto forma di gocce di olio essenziale.

 

Tea tree oil

mal-di-gola-tea-tree-oil

Il tea tree oil è un olio naturale ed essenziale noto per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche, proprio per questo viene impiegato per debellare virus e batteri.

La sua azione antivirale lo colloca a pieno titolo tra i rimedi naturali più efficaci contro il mal di gola, viene impiegato particolarmente in aromaterapia e venduto sotto forma di gocce, può essere utilizzato con un contagocce e utilizzato in bagni caldi per liberare le vie respiratorie.

 

Camomilla

mal-di-gola-camomilla

Il potere calmante della camomilla può essere particolarmente utile per dare sollievo alle vie respiratorie in caso di mal di gola. La sua azione battericida si presta molto bene a combattere le infezioni, si consiglia di sorseggiarla sotto forma di infuso preferibilmente bollente, più volte al giorno.

 

Bicarbonato di sodio

mal-di-gola-bicarbonato-di-sodio

Anche il bicarbonato di sodio è conosciuto come rimedio naturale contro il mal di gola: se sciolto in acqua tiepida è utilissimo per fare dei gargarismi e lenire i sintomi dell'infiammazione.

 

Prezzemolo

mal-di-gola-prezzemolo

Per concludere tra i rimedi naturali contro il mal di gola è molto utile anche il prezzemolo, anche se il suo uso è conosciuto più in ambito culinario che salutistico. Il prezzemolo svolge infatti un'azione antinfiammatoria ed è ricco di oli essenziali, può essere utilizzato sotto forma di decotto, per assumerlo basterà tritarlo insieme alla cipolla e ad uno spicchio d'aglio e berne un bicchiere al giorno.

 

 

Rimedi omeopatici contro il mal di gola

omeopatia-mal-di-gola

Il mal di gola leggero può essere combattuto anche attraverso metodi e terapie omeopatiche. Per esempio l'assunzione di estratto di Belladonna, una pianta toccasana, aiuta a calmare l'irritazione della gola. Belladonna è un rimedio efficace per quanto riguarda le faringiti acute. Se invece tra i sintomi abbiamo le tonsille dolenti e arrossate è consigliato di utilizzare il farmaco omeopatico Phytolacca decandra.

 

Medicinali e farmaci contro il mal di gola

farmaci-per-il-mal-di-gola

Come medicinali si possono assumere la Tachipirina, l'Efferalgan, l'Aspirina (da non dare a bambini o ragazzi inferiori a 16 anni), il Brufen, il Moment, l'Oki, l'Actigrip colluttorio (disinfettante del cavo orale) che favoriscono e velocizzano la guarigione. Per il dosaggio e la tempistica di assunzione è fondamentale leggere attentamente i foglietti illustrativi.

Va ricordato che i sintomi del mal di gola causati dal raffreddore regrediscono in breve tempo senza dover per forza utilizzare trattamenti medici specifici. Anche se il mal di gola non è pericoloso e nella magior parte delle volte si risolve nel giro di 5 o 6 giorni, ci possono essere casi più gravi dove è necessario consultare un medico. Se il mal di gola non passa ed i sintomi permangono per più di una settimana o se si ha difficoltà a deglutire e i linfonodi del collo sono ingrossati o si hanno placche in gola o permane raucedine, il medico interverrà prescrivendo farmaci anche antibiotici a causa delle complicazioni che possono subentrare. In commercio esistono medicinali da utilizzare come spray sulla mucosa irritata che provoca la sensazione di bruciore in gola. Uno di questi è sicuramente lo Iodosan che grazie a principi attivi come la benzidamina cloridrato e la cetilpiridinio cloruro anestetizza e disinfetta l’apparato respiratorio. Oltre allo spray, tali farmaci sono venduti in altri formati come pastiglie (simili alle caramelle) o in forma di colluttorio.

Tutto questo che è stato scritto non vuole essere un invito al fai da te, ma bisogna sempre ricordarsi che consultare un medico è sempre la cosa migliore da fare.

fuoco di sant'Antonio

fuoco-di-santantonio

Qual'è il tuo peso ideale?

Stitichezza: le cure

Denti bianchi: il segreto

Cure caduta capelli

Rimedi periartrite

Rimedi colite

Unghie gel e smalto

Rimedi amenorrea

Miglior contorno occhi

Cure per la gastrite

Uveite: cause e rimedi

Demenza senile

Brufoli: come eliminarli

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo