14 integratori per combattere influenza e mal di gola

 

Per prevenire i sintomi dell’influenza invernale e proteggere il nostro organismo da attacchi di virus e batteri, dobbiamo assumere i migliori nutrienti in grado di rafforzare le nostre difese. Lo sappiamo ormai che raffreddore e mal di gola sono sempre in agguato dietro l’angolo e colpiscono più facilmente coloro che hanno il sistema immunitario più debole.

 

Cosa fare dunque per evitare di finire a letto tra febbre e raffreddore?

Gli integratori sono uno dei migliori modi per combattere i malanni influenzali, ma prima di aiutare il proprio sistema immunitario con questa tipologia di "alimenti funzionali", è bene evidenziare che bisogna migliorare innanzitutto le proprie abitudini quotidiane.

Il che significa incrementare l’assunzione di cibi sani e nutrienti, ridurre lo stress, dormire la notte, fare sport o una qualunque attività fisica.

Fatta questa premessa andiamo a vedere alcuni dei migliori integratori per fare fronte alle infezioni stagionali.

 

 

1) Integratori con tè verde

integratori-per-combattere-mal-di-gola-te-verde

Il tè verde è un ottimo alleato per prevenire l’influenza, alcuni studi scientifici provano la sua forte capacità di contrastare il virus H1N1.

Assumere integratori a base di tè verde vuol dire contrastare i malanni di stagione, ma al contempo incentivare l’azione di rafforzamento del sistema immunitario.

 

2) Gli integratori con echinacea

Proveniente dal Nord America, l'echinacea è una pianta di cui da epoche più remote sono riconosciute tutte le sue proprietà benefiche. Innanzitutto viene considerato un ottimo antibatterico oltre che un valido antinfiammatorio. Tali proprietà si ricavano soprattutto dalla radice, in quanto contiene polisaccaridi immunostimolanti.

Nell'echinacea vi sono anche i flavonoidi e derivati dell'acido caffeico di cui ricordiamo la potente azione antivirale. Se inizi ad assumere l'echinaceapuoi prevenire febbre, tosse e raffreddore. Puoi assumere integratori a base di echinacea sia sotto forma di sciroppo che di gocce, capsule e opercoli.

 

3) Gli integratori di uncaria

La pianta uncaria è tipica della zona amazzonica, ed è positivamente considerata in quanto capace di combattere i malanni stagionali.

Essa migliora le difese grazie agli alcaloidi che contiene. Grazie agli estratti di questa pianta puoi prevenire la formazione di radicali liberi ed è un ottimo antidolorifico e cicatrizzante. Oltre ad aiutare a contrastare influenza e mal di gola, gli integratori a base di uncaria leniscono pure dai disturbi dell'apparato digestivo e dai dolori muscolo-scheletrici.

Si può assumere in diverse formulazioni: capsule, tavolette eopercoli.

 

 

4) Gli integratori con eleuterococco

integratori-per-combattere-mal-di-gola-eleuterococco

L'eleuterococco è una pianta che rafforza la resistenza psico-fisica. Viene spesso consigliata per combattere le malattie infettive, e dunque anche per febbre e influenza.

Sostanzialmente, essa rafforza le difese immunitarie e agevola la proliferazione degli anticorpi. L’unica cosa di cui bisogna fare attenzione è che potrebbe inficiare sulla pressione sanguigna, dunque meglio non abusarne soprattutto se si soffre di ipertensione.

 

5) Integratori con astragalo

Proveniente dalla Cina, l’astragalo è  il rimedio naturale perfetto per raffreddori e influenze. Gli integratori a base di questa pianta sono ottimi antivirali, nonché disintossicanti. La radice di questa pianta contiene inoltre saponine e polisaccaridi che fortificano il nostro organismo.

 

6) Gli integratori con curcuma

La curcuma è una vera e propria rivelazione e non solo dal punto di vista culinario. Molte case farmaceutiche hanno sviluppato infatti degli integratori estraendo dalla radice la sostanza che apporta numerosi benefici al nostro organismo, alias la curcumina. Quest’ultima combatte le infezioni, contrasta i radicali liberi, è un ottimo antinfiammatorio e sviluppa le difese immunitarie. Agevola inoltre la funzione digestiva ed epatica. Puoi assumere questi integratori sia in capsule che in polvere.

 

 

7) Integratori di propoli

integratori-per-combattere-mal-di-gola-propoli

Il propoli è da sempre considerato un ottimo elemento ricostituente dell'organismo, grazie ai flavonoidi che favoriscono la sintesi degli anticorpi. Si tratta di una sostanza in grado di rafforzarele difese immunitarie, di prevenire influenza, tonsillite e raffreddore. Inoltre ha anche ottime proprietà antimicotiche.

Si può assumere in diverse formulazioni: sia in tavolette che in bustine e in compresse effervescenti.

 

8) Integratori con miele di Manuka

La pianta di Manuka è molto utilizzata dai Maori, i quali preparano con le foglie una bevanda medicinale. Utilizzano questa sorta di elisir per far calare la temperatura corporea in caso di febbre e per lenire i sintomi influenzali. In più, dall’olio realizzato con le foglie schiacciate, ottengono un ottimo antisettico naturale da applicare sulle ferite.

Puoi quindi assumere un integratore a base di Manuka, o più semplicemente comprare un vasetto di miele da sciogliere in acqua e limone per addolcire la gola arrossata e per contrastare l’influenza in generale.

 

9) Integratori alla pappa reale

La pappa reale, che rientra nel gruppo dei superfood, si ottiene grazie al lavoro operoso delle api regine. Si tratta di una sostanza che ha al suo interno delle sostanze benefiche, ed energiche ampiamente riconosciute fin dall'antichità. Ha un sapore molto speziato, aromatico, che apporta numerosi vantaggi al nostro organismo.

Molti medici consigliano di somministrarla come sostanza ai bambini e alle persone anziane, in quanto trattasi di un ottimo ricostituente per l'organismo debilitato. L’ideale sarebbe assumere la pappa reale insieme al miele di Manuka proprio per amplificare le proprietà lenitive di quest’ultimo in caso di febbre o mal di gola.

 

 

10) Integratori a base di rosa canina

integratori-per-combattere-mal-di-gola-rosa-canina

La rosa canina è ricordata sia per il suo potere antinfiammatorio sia per essere un valido rimedio nella prevenzione delle allergie e delle congiuntiviti. All’interno delle sue bacche vi è un concentrato di vitamina C, mentre nei germogli ci sono sostanze immunostimolanti.

Assumere integratori a base di rosa canina vuol dire avvalersi di un ottimo alleato antiossidante grazie ai potenti bioflavonoidi. Puoi comprare sia integratori in capsule che in compresse masticabili. Ottima anche la marmellata biologica alla Rosa canina e la tisana.

 

11) Integratori a base di papaya

La papaya è un frutto tropicale al cui interno vi sono degli enzimi che contrastano i radicali liberi. Oltre a ritardare l’invecchiamento cellulare, questo frutto protegge dalle malattie cardiovascolari e degenerative. Inoltre,  grazie a vitamina A-E-B ha effetti drenanti, antiaggreganti ed antinfiammatori. Trovi integratori in commercio sia in polvere che in pratiche bustine da sciogliere direttamente in bocca.

 

12) Gli integratori di aloe vera

L’aloe vera è utilizzata ormai da millenni, per le innumerevoli proprietà curative. Non solo ripulisce il corpo dall’eccesso di tossine, è anche un ottimo cicatrizzante, nonché un potente antibatterico e antivirale. Inoltre è proprio la sostanza gelatinosa presente all'interno delle sue foglie che è importante per il nostro sistema immunitario.

Il succo di Aloe è pratico e piacevole da bere, ma se lo consideri un gusto particolare non per il tuo palato, l’integratore sarà un’alternativa più che valida.

 

 

13) Integratori con estratto di bacche di Goji

integratori-per-combattere-mal-di-gola-bacche-di-goji

Le bacche di Goji sono state una vera e propria rivelazione per la scienza. Forse proprio perché vantano dalla loro parte numerose proprietà benefiche, dal momento che contengono omega3 e omega6, vitamina C-E-B1, amminoacidi e fibre.

Oltre ad essere usate per preparare integratori rinforzanti del sistema immunitario, le bacche di Goji sono ottime per controllare colesterolo, trigliceridi e pressione arteriosa.

Sono utili anche per contrastare lo stress eccessivo. C’è chi assume direttamente questi frutti al naturale, ma in alternativa esistono le compresse, appunto integratori, ideali e pratici da ingerire.

Parliamo di frutti con biodisponibilità organica immediata perché facilmente riconosciute dal nostro organismo, che riesce così a scomporle in modo semplice e rapido.

 

14) Integratori a base di fermenti lattici

I fermenti lattici sono alleati del corpo umano, in quanto lo proteggono e sono in grado di ripristinarne l’equilibrio. Integratori a base di fermenti agevolano il funzionamento intestinale ed urinario. Al contempo rinforzano l’organismo soprattutto in vista dei cambi stagionali, in quanto fungono da barriera verso i germi patogeni. Puoi assumere questi integratori sia sotto forma di compresse che di bustine e flaconcini.