Mal di gola batterico

 

mal-di-gola-batterico

Il mal di gola batterico è una forma di alterazione dell’equilibrio e della funzionalità del cavo orale che può essere provocata - come è chiaro dal nome - dall’influenza di particolari forme batteriche.

 

 

Mal di gola batterico: i sintomi

Il mal di gola batterico deve essere debellato in maniera rapida, in quanto rappresenta una patologia in cui interviene l’influenza di un organismo esterno.
Quali sono i sintomi principali della condizione? Ecco un breve elenco.

- Persistenza del dolore per più di 3/4 giorni;
- Febbre alta;
- Difficoltà nel processo di deglutizione;
- Presenza di eruzioni cutanee;
- Difficoltà nel respirare;
- Gonfiore dei linfonodi;
- Inappetenza.

Nella maggior parte dei casi il mal di gola batterico si manifesta per via della presenza dello streptococco. Evitare questa condizione nella stagione fredda può non essere facilissimo ma ci sono alcuni trucchi per prevenire la situazione.

 

Mal di gola batterico: come prevenirlo

Esistono dei modi per prevenire il mal di gola batterico? La risposta è affermativa. Tra i trucchi più importanti ricordiamo il fatto di evitare di utilizzare oggetti che siano entrati a contatto diretto con il cavo orale di persone di cui non si conosce la storia sanitaria.
Un altro consiglio è quello di evitare di stare vicini a persone che notoriamente ne soffrono, dal momento che gli starnuti costituiscono uno dei principali canali di trasmissione.

 

 

Sottovalutare il problema del mal di gola batterico può essere molto pericoloso, dal momento che tra le principali conseguenze di una deriva della condizione è possibile inquadrare patologie come la scarlattina, la quarta malattia e infezioni del sangue.
Se si soffre di mal di gola batterico è opportuno evitare di mettere in comune con altre persone bicchieri, tovaglioli e posate, così come è consigliabile consultare il medico per decidere la terapia più adatta alle proprie esigenze, che può essere soprattutto antibiotica e che deve essere seguita in maniera pedissequa, al fine di eliminare tutti i sintomi e di evitare spiacevoli ricadute, molto frequenti nel caso del mal di gola batterico.

 

fuoco di sant'Antonio

fuoco-di-santantonio

Qual'è il tuo peso ideale?

Stitichezza: le cure

Denti bianchi: il segreto

Cure caduta capelli

Rimedi periartrite

Rimedi colite

Unghie gel e smalto

Rimedi amenorrea

Miglior contorno occhi

Cure per la gastrite

Uveite: cause e rimedi

Demenza senile

Brufoli: come eliminarli

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo