Mal di gola fortissimo

 

mal-di-gola-fortissimo

Il mal di gola è un problema comune a moltissimi italiani, qualsiasi età abbiano. Si può definire fortissimo quando il disturbo non se ne va dopo tre-quattro giorni di cure, portando magari con sé anche febbre alta e altri disturbi.

 

 

Le cause del mal di gola fortissimo

cause-mal-di-gola-fortissimo

Il mal di gola, meglio detto faringite, è più comunemente causato dagli stessi virus che portano al raffreddore e all’influenza mentre più raramente deriva da infezioni batteriche.

Virus e batteri penetrano nel corpo attraverso la bocca o il naso sia respirando particelle rilasciate nell’aria quando qualcuno tossisce o starnutisce, oppure perché si è a contatto con una persona infetta o anche perché si utilizzano gli stessi oggetti. I germi che causano il mal di gola sono contagiosi e quindi possono diffondersi facilmente dove ci sia un grande numero di persone.

Altre cause che portano al mal di gola fortissimo sono le reazioni allergiche come occhi rossi e gonfi e naso che cola, l’aria secca interna soprattutto in inverno, quando gli ambienti si surriscaldano per combattere il freddo: la respirazione che avviene attraverso la bocca, specie con il naso chiuso, può anch’essa causare il mal di gola. E ancora l’inquinamento dell’aria esterna ma soprattutto l’inquinamento in casa (dovuto in particolare al fumo di tabacco) è una causa ancora maggiore di mal di gola cronico e forte. E poi c’è lo streptococco, un batterio che può portare a problemi di varia natura come tonsillite, otite, infiammazione dei reni e febbre reumatica.

 

 

Diagnosi e cure

mal-di-gola-fortissimo-diagnosi

Solitamente può bastare la visita da uno specialista per determinare la causa della faringite e l’eventuale presenza di batteri, passando un tampone sterile sulla parte posteriore della gola e sulle tonsille per ottenere un campione delle secrezioni.

Per attenuare il dolore si possono assumere dei farmaci anti-infiammatori non steroidei come l’ibuprofene (Nurofen e Moment sono i più comuni) oppure  un analgesico che allevia il dolore come il paracetamolo (Efferalgan, Tachipirina e altro).

Durante la fase cronica della malattia è bene bere molta acqua e consumare alimenti liquidi come brodi e zuppe, ma funzionano anche i metodi classici come un bicchiere di acqua tiepida con miele e limone, oltre ad infusi con prodotti naturali come radice di liquirizia o di altea, camomilla, eucalipto e fiori di Caprifoglio. Per approfondire l'argomento vi consigliamo di leggere l'articolo: rimedi naturali mal di gola.

 

Farmaci per il mal di gola fortissimo

farmaci-mal-di-gola-fortissimo

Come abbiamo visto le cause del mal di gola sono tantissime, prima di iniziare una terapia farmacologica è dunque essenziale avere una diagnosi precisa e mirata.

Il mal di gola di origine virale si risolve spesso spontaneamente nel giro di due o tre giorni. Per accelerare i tempi di guarigione basta cercare di corpirsi bene quando si esce di casa, evitare gli spifferi, assumere molti liquidi e magari anche qualche caramella balsamica. Nel caso i tempi si prolunghino il mal di gola virale necessita di un trattamento con farmaci specifici, anche per evitare di avere delle complicanze.

 

Tra i farmaci più utilizzati per il mal di gola virale fortissimo citiamo:

  • FANS con principio attivo ibuprofene. In commercio troviamo il Nurofen, Brufen, Zerinol, Nimesulide, Moment;

  • FANS con principio attivo ketoprofene come l'OKI;

  • Analgesici come il paracetamolo. In commercio troviamo Tachipirina e Efferalgan;

  • Aspirina (da non somministrare a bambini sotto i 16 anni a causa del rischio connesso con la sindrome di Reye;

  • Pastiglie di zinco;

 

Il mal di gola batterico, causato generalmente dallo streptococco beta-emolitico di gruppo A (in minor parte dal batterio Moraxella catarrhalis e Staffilococco aureus), è una patologia che se non trattata a dovere può portare a serie complicanze come infiammazione ai reni, febbre alta reumatica, otite, sinusite, infezione del sangue. I sintomi sono febbre, linfonodi gonfi, placche in gola, spossatezza, dolori articolari e addominali.

Il mal di gola batterico si tratta con una terapia a base di antibiotici: Azitromicina, Claritromicina, Amoxicillina, Nafcillina (per bimbi e adolescenti), Cefradina, Teletromicina.