Combattere il mal di gola con gli agrumi

 

agrumi-contro-il-mal-di-gola

Tra i malanni di stagione il mal di gola è quello che temiamo di più: soprattutto se associato a febbre e raffreddore ci debilita e ci impedisce perfino di mangiare, rendendo ancor più precarie le nostre condizioni di salute.

Quanto odiamo quella sensazione di bruciore che non ci fa deglutire, perfino parlare e dormire risulta difficile quando il mal di gola ci coglie alla sprovvista!

E se proprio il dolore ci dà il tormento, presi come siamo dallo sconforto, ricorriamo agli antinfiammatori: il mal di gola sparisce per un'ora, due, forse tre ma ricompare poco dopo a tormentarci, e siamo punto a capo.

Ricorrere ai farmaci non sempre è la soluzione migliore: da una parte assumere antinfiammatori può aiutare a placare il dolore, ma si tratta di un effetto momentaneo che svanisce dunque molto presto e agisce solo sull'effetto non sulla causa. Per combattere il mal di gola dovremmo invece agire sulle cause, ancor meglio sarebbe prevenire la patologia con una strategia adeguata, fatta di piccoli accorgimenti, sia a tavola che nel nostro stile di vita.

Lo sapevate ad esempio che si può combattere il mal di gola con gli agrumi?

Ebbene sì, la frutta è una preziosa alleata per la nostra salute, soprattutto per contrastare l'insorgere di stati influenzali e sintomi da raffreddamento, dunque perfetta anche contro il mal di gola. Non esiste ovviamente una cura vera e propria a base di agrumi ma il consumo quotidiano di questi preziosi alimenti può aiutare a prevenire il mal di gola e tutti i sintomi indotti da virus e stati influenzali.

Ma prima di entrare nel dettaglio e analizzare come combattere il mal di gola con gli agrumi vediamo quali sono le proprietà in essi contenuti che fanno bene alla nostra salute ma anche alla nostra pelle.

 

 

Le 5 proprietà degli agrumi per combattere il mal di gola

mal-di-gola-agrumi

Il mal di gola è spesso scatenato da virus, batteri o infezioni virali, ma può essere causato anche dall'aria condizionata o le allergie: a prescindere dalla causa scatenante è sempre meglio la precauzione per prevenire e per evitare che questo sintomo influenzale degeneri debilitando ulteriormente l'organismo.

Tra gli alimenti più utili nel contrastare disturbi come il mal di gola si collocano al primo posto gli agrumi: limoni, arance, mandarini e mandaranci, bergamotto, cedro e pompelmo rafforzano il sistema immunitario e permettono non solo di prevenire gli stati influenzali ma anche di riprendersi più velocemente in caso di influenza in corso.

Combattere il mal di gola con gli agrumi è possibile grazie all'alta percentuale di vitamine in essi contenuta: la più abbondante tra queste è sicuramente la Vitamina C ma contengono anche la Vitamina PP (o niacina), la A e quelle del gruppo B.

Oltretutto si tratta di alimenti poco calorici e a basso contenuto di zuccheri, principalmente si tratta di fruttosio: un consumo regolare e quotidiano di agrumi anche sotto forma di succhi e spremuti non solo dunque fa bene al nostro organismo e alla linea ma è assolutamente consigliato.

E' possibile combattere il mal di gola con gli agrumi soprattutto grazie alla vitamina C, senza la quale accuseremo sintomi come spossatezza e debolezza cronica, mentre la vitamina A in essi contenuta, soprattutto nei mandarini e nei pompelmi, ci aiuta a combattere i malanni di stagione e insieme a quelle del gruppo B contribuisce a ridurre il senso di stanchezza che spesso accompagna gli stati influenzali.

Molto importante per combattere le infezioni anche la presenza di acido citrico, sostanza contenuta soprattutto in limoni e arance, che è fondamentale per la sua azione disinfettante e dunque molto utile anche in caso di bruciori del cavo orale.

Il pompelmo poi ha anche un'azione antibiotica, perfetto dunque per combattere patologie virali, se consumato sotto forma di spremuta svolge un'azione disinfettante.

Combattere il mal di gola con gli agrumi è possibile grazie anche a proprietà calmanti, mentre la loro azione antiossidante protegge dall'azione dei radicali liberi e fortifica il sistema immunitario.

Dunque non solo agrumi per curare il mal di gola ma anche per prevenire, vediamo come fare a combattere il mal di gola con gli agrumi.

 

 

Combattere il mal di gola con gli agrumi: spremute ed estratti di frutta

arancia-mal-di-gola

Ad eccezione del limone che può essere usato sotto forma di succo, tutti gli altri agrumi possono anche essere consumati sotto forma di spremute ed estratti di frutta, un vero concentrato di vitamine per prevenire gli stati influenzali e rafforzare il nostro organismo.

E' fondamentale scegliere frutta prevalentemente biologica e non trattata con prodotti chimici, soprattutto perché spesso e volentieri potremmo aver bisogno di utilizzarne la buccia e così eviteremo di ingerire pesticidi.

Un'altra importanza raccomandazione è quella di consumare immediatamente spremute ed estratti: sebbene la frutta mantenga le stesse proprietà anche sotto forma di succo, è consigliabile consumare subito la nostra bibita per facilitare una migliore assimilazione di vitamine.

 

succo-di-arancia-mal-di-gola

Ecco come consumare la frutta e combattere il mal di gola con gli agrumi:

·        Spremuta d'arancia

L'arancia è sicuramente uno dei principali alleati in natura per combattere sintomi influenzali come raffreddore e mal di gola.

Un consumo regolare di arance, grazie all'altissimo contenuto di vitamina C, rafforza le nostre difese immunitarie e tiene a bada l'influenza.

Consumata quotidianamente sotto forma di spremuta, l'arancia è un vero concentrato di benessere, disinfetta la gola decongestionandola e combatte i batteri responsabili dell'infiammazione.

 

·        Succo di limone

Il limone ha un'azione disinfettante, per questo motivo è molto indicato se consumato sotto forma di succo per i gargarismi: mescolando un quarto di tazza di succo di limone con acqua si ottiene un rimedio molto efficace contro il mal di gola.

Il succo di limone può anche essere semplicemente ingerito come una bevanda mescolandolo all'acqua calda per una migliore azione detossinante.

 

·        Centrifugati ed estratti di frutta

Tutti gli agrumi, soprattutto arance, limone e mandarini, si prestano molto bene ad essere consumati sotto forma di estratti, se poi li associamo a spezie come zenzero e curcuma, dall'alto potere disintossicante, gli estratti di frutta, così come i centrifugati, sono un vero concentrato di benessere.

 

 

Combattere il mal di gola con gli agrumi e rigenerare la pelle

pelle-sana-e-agrumi

Se è vero che gli agrumi aiutano a prevenire gli stati influenzali e a combattere il mal di gola non possiamo trascurare di considerare quanto essi facciano bene anche alla nostra pelle.

La loro azione è duplice, detossinano e rigenerano: se da una parte infatti gli agrumi depurano il nostro organismo, dall'altra stimolano il metabolismo e svolgono un'azione antiossidante. Ebbene si, la vitamina A contenuta in molti alimenti di colore arancione come arance o pompelmi, possiede una potente azione ringiovanente, infatti aiuta a mantenere sani i capelli, le unghie e la pelle (puoi approfondire l'argomento su www.benesserederma.it).

Arance, cedri, limoni e mandarini in particolare elasticizzano la nostra pelle, drenano i ristagni dei liquidi e sono efficaci nel contrastare gli inestetismo cutanei come smagliature e cellulite.

Applicati sulla pelle sotto forma di oli essenziali o consumati sotto forma di succhi riattivano il microcircolo e svolgono un'azione snellente, disinfiammano e aumentano la produzione di collagene.

Tra gli agrumi ad esempio il pompelmo svolge un'azione rassodante: la presenza di una sostanza chiamata geraniolo e il suo succo aiutano a bruciare gli accumuli adiposi riattivando la circolazione e drenando i liquidi in eccesso.

Non solo: il mandarino grazie alla presenza del limonene ritarda il precoce invecchiamento della pelle e svolge su di essa un'azione idratante, anche il cedro svolge un'azione antinvecchiamento sulla pelle mentre il bergamotto restituisce ad essa compattezza e leviga i tessuti.

 

Insomma possiamo davvero affermare che gli agrumi sono dei preziosi alleati per combattere il mal di gola e per la salute della nostra pelle: non dimentichiamoci la nostra dose quotidiana di benessere  consumandoli almeno una volta al giorno anche sotto forma di spremute, il nostro corpo ringrazierà!

fuoco di sant'Antonio

fuoco-di-santantonio

Qual'è il tuo peso ideale?

Stitichezza: le cure

Denti bianchi: il segreto

Cure caduta capelli

Rimedi periartrite

Rimedi colite

Unghie gel e smalto

Rimedi amenorrea

Miglior contorno occhi

Cure per la gastrite

Uveite: cause e rimedi

Demenza senile

Brufoli: come eliminarli

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo